Curva di apprendimento

Il termine curva di apprendimento (learning curve) applicato allo studio del materiale nuovo indica come la quantità di informazioni correttamente apprese varia nel tempo impiegato per lo studio.

Se si riportasse su un grafico nell'asse delle ascisse le unità di tempo e nell'asse delle ordinate la quantità di informazioni apprese si otterrebbe una curva monotona crescente più o meno liscia, a condizione che le informazioni apprese siano sempre in accumulo e non si dimentichino mai.

Una curva di apprendimento riflette le capacità di apprendimento di un soggetto e può variare notevolmente da una persona ad altra, nonché anche per la stessa persona da un argomento ad altro.

La pendenza della curva di apprendimento dipende moltissimo anche dal metodo applicato per lo studio. Infatti, come la produttività nel lavoro dipende dagli strumenti impiegati, nello stesso modo la produttività dello studio dipende in maggior parte dai metodi e dagli strumenti applicati.

eCurve usa un metodo particolarmente innovativo dedicato a velocizzare al massimo il ciclo di studio. Il metodo usa l'algoritmo appositamente creato per ripresentare allo studente più volte le domande che personalmente a lui sono apparse difficili e a cui ha dato in precedenza una risposta sbagliata. Con andare avanti dello studio tutto l'insieme delle domande si stratifica velocimente e le domande personalmente complicate escono a galla, permettendo di capire gli errori e di imparare efficacemente le risposte corrette.

Gli argomenti imparati con il metodo eCurve non solo si apprendono più in fretta, ma anche rimangono in memoria molto più a lungo, aumentando così la produttività ed efficienza del processo dello studio.